Mal di schiena e postura emotiva
Possono esserci diverse cause del mal di schiena e solitamente accusando un dolore alla schiena si ricorre a uno specialista (massaggiatore, fisioterapista, osteopata, chiropratico, ecc.), il quale controllerà la struttura in generale ed il segmento dolorante specifico, intervenendo con dei trattamenti manuali. Se si tratta di un medico generico nella maggior parte dei casi interverrà con di farmaci. Se i il dolore non è sporadico ma cronico la risoluzione del problema diventa più complicata. In kinesiologia cerchiamo di capire se l’origine del problema deriva da un atteggiamento emotivo, quindi parliamo di mal di schiena e postura emotiva come due elementi che possono interagire tra loro dando origine a dei disturbi.
Vi faccio un esempio; se prendete un gruppo di donne e le mettete ad osservare dei neonati potrete osservare che la maggior parte di esse inclinerà la testa a sinistra. Esistono innumerevoli posture che si assumono quando si provano delle emozioni specifiche. Quindi se avete un “vizio” posturale che mantenete quotidianamente dovuto ad un’emozione, anche andando da uno specialista che provi a correggere il difetto con trattamenti manuali, il risultato non durerà in quanto il vostro atteggiamento vi riporterà in breve periodo allo stato precedente. Questo dimostra come mal di schiena e postura emotiva siano legati.
I gesti che esprimono stati emotivi devono essere portati alla consapevolezza di chi gli esprime, in quanto la maggior parte delle volte sono movimenti o posture che si assumono inconsciamente.
Inoltre si possono assumere posture sbagliate che si eseguono durante la vita quotidiana, tipo stare seduti di traverso di fronte al computer oppure tenere lo schermo in basso non all’altezza degli occhi o stare seduti costantemente per ore, portare la borsa sempre dallo stesso lato, portare tacchi troppo alti o scarpe troppo piatte ecc..
Se non viene individuata la causa del problema ma si interviene esclusivamente sul dolore, il problema si ripresenterà di sicuro ed in modo sempre più determinante.
In kinesiologia tramite dei test specifici riusciamo a capire se il problema posturale che provoca mal di schiena è in relazione ad un atteggiamento emotivo, se è dovuto ad un interazione alimentare (intolleranze) o alla mancanza di idratazione la quale indebolisce alcuni muscoli che supportano la colonna, se il sistema energetico elettrico non funziona in modo ottimale o se semplicemente necessita una correzione fisica.
Bisogna considerare che il corpo è molto di più di una semplice macchina! E va osservato e studiato da vari punti di vista.
Luca Corradini
Kinesilogia Milano