Ed eccovi un semplice autotrattamento che può aiutarvi in tutti gli stati di stanchezza, confusione e stress mentale. Ecco dunque come combattere lo stress in modo semplice e veloce ad ogni età. E’ il CROSS CROWL. Con Cross Crawl si intendono tutti quegli esercizi che attivano e stimolano il lavoro simultaneo ed incrociato degli emisferi cerebrali. Gattonamento e camminata ne sono un classico esempio. Ma cosa succede a chi è costretto a far lavorare simultaneamente la destra con la destra e la sinistra con la sinistra? Confusione, stanchezza, colpi di sonno potrebbero essere dovuti a questo.
Ma anche camminare con una spalla bloccata (le donne che portano la borsa) a lungo andare crea problemi. In Kinesiologia esistono dei test e delle correzioni specifiche, ma eseguire gli esercizi guardando a destra, poi a sinistra , in alto ed i basso ed in tutte posizioni intermedie riattiva quelle connessioni “bloccate”.
Se ci pensate è un po’ come fare una passeggiata in un bosco guardandosi in giro…NATURA DOCET. Un’altra cosa che facciamo comunemente che porta stanchezza, e spesso colpi di sonno, è guidare in autostrada. E’ più facile che capiti quando l’autostrada è vuota, quando ci sono pochi altri stimoli, questo perché guardare due linee parallele (la divisione delle corsie) per un tempo sufficientemente lungo “separa” i due emisferi. Il risultato è una stanchezza che, se non dovuta ad altra causa, passa sgranchendo un po’ le gambe (camminando un po’!) .
E’ utilissimo fare questi esercizi quando si studia, quando si lavora al computer, e dovrebbe diventare un’abitudine farlo fare ai bambini a scuola.
Questa tecnica può essere potenziata inoltre da una leggera pressione sulle ossa parietali, (come a “tirarle giù”) ponendo i polpastrelli ai bordi della sutura sagittale per allontanarne leggermente i bordi. Ripetetelo cinque o sei volte mentre inspirate. Avevate preso una pausa perché stanchi? Provate e…. buon Lavoro!
Alessandra Mola