La Kinesiologia
La kinesiologia è una metodologia dolce, finalizzata all’analisi delle reazioni muscolari del cliente attraverso il test muscolare kinesiologico. Il test non è una prova di forza muscolare, bensì la capacità di resistere ad uno stimolo per un breve tempo. Se vi sono interferenze “stressanti” la risposta al test cambia. Questo perché se la contrazione di un muscolo è volontaria il mantenimento della stessa dipende dalla parte più primitiva e automatica del nostro sistema nervoso che attinge informazioni da tutto il sistema nel suo complesso. Utilizzare questo meccanismo permette al kinesiologo attraverso opportune tecniche, di comprendere cosa il corpo chiede per poter mettere in moto il processo di riequilibrio.
Questo è un punto di forza della kinesiologia perché mette in relazione diretta tutti i sistemi del corpo: fisico/strutturale chimico/nutrizionale emotivo/mentale energetico/elettrico, vedendo l’essere umano come un’unità indivisa di sistemi e organi che interagiscono e si influenzano reciprocamente. Un malessere emotivo può essere causato da squilibri nutrizionali o ormonali, ma gli squilibri chimici possono essere dovuti a carenze alimentari o scarsa produzione endogena o eccessiva eliminazione. Un piccolo squilibrio fisico può portare come in una catena a modificazioni strutturali lontano dal luogo d’origine. La peculiarità di questa metodologia è la capacità di trovare l’origine. Ecco perché la Kinesiologia riesce, attraverso il test, a fornire al cliente la soluzione adeguata.
Il trattamento kinesiologico
Partendo da un sintomo, da una postura scorretta, da uno stato emotivo disfunzionale, tramite un’analisi muscolare kinesiologica, si comprende ciò che il corpo chiede per attivare il meccanismo di riequilibrio.
Il riequilibrio avviene durante il trattamento stesso e alla fine il cliente è consapevole delle cause che lo hanno portato al malessere e dei cambiamenti attuabili da apportare, per mantenere la salute, in accordo con lo stile di vita. Le tecniche correttive sono diverse, tutte dolci e non invasive, ma che spaziano dall’identificazione di un intolleranza alimentare ad uno squilibrio energetico dei merididani della medicina cinese all’informazione propriocettiva volta a modificare una postura scorretta.
Stanchezza eccessiva, difficoltà di movimento, dolori fisici, insonnia, stress, ansia o agitazione costante non saranno più situazioni alle quali rassegnarsi, ma il cliente avrà degli strumenti per ritrovare la sua preziosa energia vitale.
L’Esame Kinesiologico
Procedure di base per la valutazione interattiva kinesiologia Sistematica rappresentano una forma di valutazione neurologica biomeccanica e funzionale definita “centratura” . Il termine “biomeccanica funzionale” si riferisce alla valutazione clinica della postura, movimento organizzato come in andatura, e archi di movimento. Test muscolare entra facilmente nella valutazione di distorsione posturale, andatura alterata compromissione e la gamma di movimento. Durante una valutazione neurologica funzionale, test muscolari sono utilizzati per monitorare la risposta fisiologica ad uno stimolo fisico, chimico, mentale, energetico.