La kinesiologia ha i suoi principi fondamentali , uno di questi è : DOV’È NON È.
Questo significa che dove è il sintomo non è la causa, la causa va ricercata con precisione ed il test Kinesiologico permette questo.
Facciamo un esempio:
Uomo di 45 anni, con attività lavorativa a basso impatto fisico, dolore cervicale da un mese. Le visite effettuate ed i vari esami non evidenziano nulla di anomalo se non una leggera rettilizzazione della colonna cervicale.
Alla Valutazione kinesiologica le terza e quarta vertebra cervicale risultano sublussate (spostate dal loro asse). Dal test risulta che entrambe vogliono essere riportate verso sinistra per assumere la loro corretta posizione. Analizzando il resto della colonna si trova una relazione con L5-S1, che rispondono al test per la sublussazione con spostamento compensatorio verso destra. Il Cliente lamenta, oltre al dolore cervicale, anche dolori articolari su tutto il lato destro del corpo, che in Kinesiologia fa pensare ad un coinvolgimento della valvola ileocecale. In effetti la valvola ileocecale risulta rilevante alle sublussazioni delle vertebre.
I test in questa modalità complessa indicano che la valvola ileocecale rimane aperta più del tempo necessario per far passare il materiale (chimo). Ulteriori Test rivelano la presenza di intolleranza alimentare ai nervini e nel caso specifico solo al cioccolato. Al proseguo dell’indagine kinesiologica il test indica una rilevanza di una problematica emotiva. Con tecnica emotiva risulta rilevante che l’emozione “nascosta” e rilevante è “l’infelicita” “governata” dal meridiano del fegato in base ai principi della Medicina Tradizionale Cinese. Dopo questo il test non evidenzia null’altro di specifico.
In sintesi l’emozione “infelicità” veniva compensata con il cioccolato, che interferiva con la valvola ileocecale, che interferiva con l’equilibrio muscolare a livello delle vertebre cervicali e delle lombari. Con il risultato che la persona aveva dolore cervicale. Eliminare per un tempo adeguato il cioccolato, utilizzare la tecnica delle sublussazioni, la tecnica della valvola ileocecale e la tecnica emotiva specifica richiesta ha risolto il problema alla cervicale.
Questa spiegazione piuttosto tecnica vuol esemplificare ciò che la Kinesiologia fa di diverso da altre discipline. Cerca (e trova) le cause personali degli squilibri … perché ogni persona, ogni corpo ha il suo personale filo di Arianna.