Taping Kinesiologico in Fisioterapia a Milano

Home » Senza categoria » Taping Kinesiologico in Fisioterapia a Milano
Taping Kinesiologico in Fisioterapia a Milano

Taping Kinesiologico in Fisioterapia a Milano

Oggi parliamo di Taping Kinesiologico in Fisioterapia a MilanoPer fisioterapia  intendo tutti i metodi atti ad apportare un riequilibrio nel sistema meccanico umano.

Il Dott. Kenzo Kase, chiropratico giapponese specializzatosi presso la prestigiosa National University of Health Sciences di Chicago, ha inventato e sviluppato il Taping Kinesiologico oltre 35 anni fa, in risposta alle limitazioni incontrate con il taping rigido sportivo dei suoi pazienti.

Taping Kinesiologico in Fisioterapia a Milano

Il metodo che nasce in Giappone e ha avuto la sua prima “esposizione” internazionale in occasione delle Olimpiadi di Seul nel 1988 con la Nazionale Giapponese di Pallavolo, nel corso degli anni ha allargato la sua diffusione in tutto il mondo. Kinesio Taping  ha  effetti fisiologici su diversi sistemi del corpo.

Agisce a livello circolatorio, linfatico, neurale, muscolare, e sistemi fasciali, e di conseguenza a livello articolare.  Kinesio Taping è attualmente utilizzato dai terapisti, e  dai preparatori atletici,  per agire sul tono muscolare, spostare i liquidi linfatici, ripristinare schemi corretti di movimento, e migliorare la postura, è noto che sempre una atleti professionisti utilizzano il Kinesio Taping per migliorare le loro prestazioni sportive, prevenire gli infortuni e permettere loro di tornare allo sport dopo infortuni  più velocemente.

I vantaggi dell’utilizzo del nastro sono  più economici rispetto ad altre modalità terapeutiche. Anche se è  uso comune l’autotrattamento, è nondimeno consigliabile fare applicare il Kinesio Taping da personale qualificato perchè se ne massimizzi l’efficacia.

Taping Kinesiologico in Fisioterapia a Milano

Ultimamente sono nate diverse” scuole di pensiero” rispetto al metodo di applicazione  tradizionale inventato dal Giapponese Kenzo Kase. Noi kinesiologi applichiamo il Kinesio Taping secondo il metodo che ci contraddistingue: il test muscolare. Usando una tecnica definita “sfida” chiediamo al corpo della persona in che modo vuole sia applicato il Kinesio Taping.

In base alla  mia esperienza vi posso garantire che l’applicazione del Taping kinesiologico è risolutivo! Soprattutto peri dolori causati dalle contrazioni muscolari, con una percentuale di risoluzione del problema nel 90% dei casi.

In fisioterapia il Taping kinesiologico funziona!

Luca Corradini  – Kinesiologia Milano

Ultimi Articoli

Segui la mia Pagina

Siti amici

www.temenosmilano.it

www.progettodinamo.it

www.kinesiologia-sistematica.it/la-scuola

www.prometeogymnasium.com

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattarlo per la rimozione.
Tutti i contenuti hanno come scopo quello di diffondere la cultura e l'informazione kinesiologica e non possiedono alcuna funzione diagnostica e non sostituiscono il consulto specialistico.