Autotrattamento per rilascio stress emotivo

Home » Autotrattamento » Autotrattamento per rilascio stress emotivo

Autotrattamento per rilascio stress emotivo

Anche oggi vi proponiamo un articolo dedicato all’autotrattamento come già iniziato nelle scorse settimane.  Oggi parleremo più precisamente di Autotrattamento per rilascio stress emotivo. Abbiamo già parlato di autotrattamento sciatica e zona lombare e di autotrattamento dello stress per il sonno. Si tratta di rimedi semplici di “pronto soccorso” che si usano in kinesiologia e che si possono anche praticare su se stessi. Esistono varie tecniche per dare sollievo istantaneo a un dolore insistente o a un disturbo.

Avete mai notato quale postura assume il corpo quando si prova uno stato emotivo di disperazione o di sconforto? Se ci fate caso, noterete che quando questo accade si pongono le mani sulla fronte …lo facciamo anche quando combiniamo qualche “disastro”. Questa è una tecnica che usiamo in modo istintivo quando appunto ci troviamo sotto stress emotivo e si può usare consapevolmente quando ci si trova in uno stato di stress acuto.

Autotrattamento per rilascio stress emotivo

In pratica poniamo il pollice e l’indice della stessa mano appoggiati sulle due “bozze” che si trovano sulla fronte, in questo modo ricolleghiamo la nostra parte razionale a quella emotiva ripristinando un po’ di equilibrio.
Possiamo praticare questa tecnica su di noi o praticarla su chi si trova in uno stato emotivo alterato. E idonea quando il forte stress induce crisi di pianto o di forte dolore emozionale. Le eminenze frontali si trovano in entrambi i lati della sutura, circa 3 cm. sopra il margine sopraorbitale, è un’elevazione arrotondata, la bozza frontale.

Autotrattamento per rilascio stress emotivo

Per potenziare la tecnica potete porre l’altra mano sulla nuca, ed inspirate ed esperita lentamente e profondamente per alcune volte. Porre attenzione a percepire il battito cardiaco sotto i polpastrelli delle dita che sono posizionate sulla fronte una volta percepito il trattamento può ritenersi concluso.

Quindi non fatevi sopraffare dallo sconforto e buon Autotrattamento per rilascio stress emotivo.
Buon auto trattamento.

Luca Corradini – Kinesiologia Milano

Ultimi Articoli

Segui la mia Pagina

Siti amici

www.temenosmilano.it

www.progettodinamo.it

www.kinesiologia-sistematica.it/la-scuola

www.prometeogymnasium.com

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattarlo per la rimozione.
Tutti i contenuti hanno come scopo quello di diffondere la cultura e l'informazione kinesiologica e non possiedono alcuna funzione diagnostica e non sostituiscono il consulto specialistico.