Autotrattamento dello Stress per il Sonno

Home » Autotrattamento » Autotrattamento dello Stress per il Sonno
Autotrattamento dello Stress per il Sonno

Autotrattamento dello Stress per il Sonno

La rubrica di oggi è dedicata all’autotrattamento. La scorsa settimana abbiamo parlato di autotrattamento sciatica e zona lombare. Si tratta di rimedi semplici di “pronto soccorso” che si usano in kinesiologia e che si possono anche praticare su se stessi. Esistono varie tecniche per dare sollievo istantaneo a un dolore insistente o a un disturbo. Oggi parleremo più precisamente di Autotrattamento dello Stress per il Sonno.

Il secondo punto che andremo a illustrare e uno dei punti più utilizzati dalla medicina tradizionale cinese: cuore7, settimo agopunto del Meridiano del Cuore, noto anche come “Shenmen”, che significa “Porta della mente” o “Porta dello spirito”. La sua sollecitazione favorisce la calma, rasserena la mente e conduce ad un vero sonno ristoratore.

Quindi se soffrite di insonnia prima di assumere farmaci, provate con questo rimedio senza desistere per alcuni giorni ed il risultato arriverà.

Il punto C 7 Shenmen si trova sulla piega interna del polso, all’interno del tendine del muscolo flessore ulnare del carpo, in un avvallamento che si può percepire come una piccolo solco. (guarda immagine qui sotto)

Autotrattamento dello Stress per il Sonno

Per potenziare questa tecnica ed ottenere un profondo rilassamento, prima di andare a dormire oltre al punto C7 provate ad avvicinare la sutura sagittale del cranio mentre espirate, percorrendola a tratti per tutta la sua lunghezza  con i polpastrelli di entrambe le mani. (guarda immagine qui sotto)

Autotrattamento dello Stress per il Sonno

E con questo vi auguro una buona notte.

Luca Corradini – Kinesiologia Milano

Ultimi Articoli

Segui la mia Pagina

Siti amici

www.temenosmilano.it

www.progettodinamo.it

www.kinesiologia-sistematica.it/la-scuola

www.prometeogymnasium.com

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattarlo per la rimozione.
Tutti i contenuti hanno come scopo quello di diffondere la cultura e l'informazione kinesiologica e non possiedono alcuna funzione diagnostica e non sostituiscono il consulto specialistico.