Le cause del mal di schiena
Il mal di schiena non sempre è la conseguenza di un problema articolare o muscolare. Esistono delle interazioni con parti del corpo che non sono apparentemente collegate: ad esempio un deficit del sistema milza pancreas che indebolendo il muscolo gran dorsale abbassa una spalla, oppure la ptosi uterina che a volte sfalsa la lunghezza delle gambe portando il bacino fuori asse, o ancora un trauma nascosto, un’ andatura sbagliata, la mancanza di acqua e molti altri fattori.
Fortunatamente attraverso i test kinesiologici è possibile determinare esattamente l’origine del problema, interrogando il corpo.
La frammentazione con cui la medicina convenzionale si approccia cercando la soluzione attraverso esami diagnostici locali mostra in questi casi la sua inadeguatezza. Per il kinesiologo è invece essenziale valutare l’interazione tra i vari segmenti e considerare la colonna vertebrale un tutt’uno con il cranio e la mandibola. La parte sacrale e quella cervicale si influenzano direttamente, quindi intervenendo in modo congiunto su entrambe le parti si ottengono risultati decisivi: infatti un dolore lombare può derivare da una malocclusione mandibolare, così come un problema sacrale può derivare da un problema craniale.
.