Autotrattamento Sciatica e Zona Lombare
Oggi inauguriamo una nuova rubrica dedicata all’autotrattamento, rimedi semplici di “pronto soccorso” che si usano in kinesiologia e che si possono anche praticare su se stessi. Esistono varie tecniche per dare sollievo istantaneo a un dolore insistente. Lavorando su punti specifici possiamo trarre grandi benefici anche per alcune malattie, non solo per il dolore. Abbiamo già parlato delle cause del mal di schiena e di mal di schiena e postura, oggi parleremo più precisamente di autotrattamento sciatica e zona lombare.
Parliamo del punto Ling Gu, il primo che andremo ad esporre. Questo punto dona un sollievo immediato dai dolori della sciatica e della zona lombare che partendo dalla schiena si possono estendere fino alla gamba impedendo la normalità dei movimenti.
Il punto Lin Gu si trova nella parte superiore della mano, più precisamente tra il primo e il secondo metacarpo, cioè tra il pollice e l’indice, appena più in su rispetto a quella zona morbida che permette l’articolazione del pollice. Se appoggiate un dito della mano opposta in questa zona, vi renderete conto che c’è una specie di buco.
Per ottenere l’effetto desiderato per l’autotrattamento sciatica e zona lombare la pressione deve essere effettuata sul punto Ling Gu opposto. Se il dolore corre lungo la gamba destra, quindi, bisogna lavorare sul punto Ling Gu della mano sinistra. Nel 75% dei casi, il paziente prova sollievo dopo pochi minuti. L’unica contro indicazione è praticarla su donne incinta e in quanto potrebbe stimolarne il parto.
Un minuto o due sono sufficienti, anche se i veri e propri benefici appaiono dopo 20-40 minuti di pressione costante. Se non provate nessun sollievo esercitando pressione su una mano, provate a usare l’altra.
Quindi se cercate un autotrattamento sciatica e zona lombare adesso potete provarci anche voi. Buon autotrattamento!
Luca Corradini – Kinesiologia Milano